Alla festa di Roncalceci spazio anche alla prevenzione cardiologica

“Cuore e Territorio”. Donati 4 televisori al reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Ravenna
17 luglio 2018
Roncalceci, il Comitato si affida al Cuore per la prevenzione
24 luglio 2018

Alla festa di Roncalceci spazio anche alla prevenzione cardiologica

Dott.ssa Federica Giannotti; Infermiera spec. Lorella dell'Anna

15 luglio 2018 Ravenna, Eventi

Alla festa di Roncalceci spazio anche alla prevenzione cardiologica

Nello stand dell’associazione Cuore e Territorio screening sulla fibrillazione atriale

Con il patrocinio del Comune di Ravenna nell’ambito della programmazione Bellestate, anche quest’anno torna la consueta festa: “Apuntament a Rôncazìs”, rinnovata nell’organizzazione e nei contenuti dopo il cambio dei componenti del Comitato Cittadino avvenuto lo  scorso anno, è spiegato in una nota stampa.

Come accaduto per la scorsa edizione,  si terrà nell’Area parrocchiale delle Feste e non sarà solo un momento di divertimento, ma il programma prevede anche  tanto altro: infatti ha aderito anche la nota Associazione “Cuore e Territorio” che sarà presente con il suo stand per tutta la durata della festa. Farà da  cornice alla manifestazione una bella mostra  itinerante fotografica “Forese d’epoca” con luoghi e persone del tempo che fu.

 

Venerdi’ 20 la prima serata vedrà sul palco I  KRIPTONIANI uno storico e famoso gruppo ravennate che con la voce di Walter Guidi ci condurrà in un viaggio a ritroso nel tempo con la magica musica degli anni 60  e 70.

Sabato 21  l’apertura della manifestazione sarà tutta incentrata sui nostri amici pelosi a 4 zampe .
Dalle ore 18,30 l’Associazione Clama organizza una sfilata canina  “Son cane Son bello Son fotomodello” con cani già adottati ed altri in cerca di adozione. Tutti possono partecipare.

Informazioni  al numero  349 6123736.

In questa cornice di festa sarà possibile dalle ore 19,30 alle ore 23.00 usufruire di un servizio gratuito di screening per la FIBRILLAZIONE ATRIALE grazie a “Cuore e Territorio”  che metterà a disposizione uno strumento tecnologicamente avanzato e molto semplice da usare –

il MyDiagnostick, concesso da Medstep e la presenza di un medico cardiologo e di un’infermiera  – riferisce Giovanni Morgese, presidente dell’Associazione che si occupa, fra le altre cose, di prevenzione cardiologica. L’apparecchio è un bastoncino che si impugna con entrambe le mani che genera un elettrocardiogramma e che analizza automaticamente la presenza della fibrillazione atriale. L’associazione parlerà anche di massaggio cardiaco e uso del defibrillatore.
In pratica come andare ad una  festa e salvarsi la vita.

Al palco alle ore 21, emozioni in musica con SONIA DAVIS TRIO.

Dalla militanza nell’orchestra di Genio ed i Pierrot  all’incontro con il gruppo dance FPI  PROGET  che fanno della cantante ravennate la regina della dance music anni 90, fino ai SIMPLY  RED. Da ricordare l’esperienza con il gruppo “Le Dive”  che con l’Associazione di  Michelle Hunzinker Doppia Difesa  si è fatta portavoce contro lo stalking e la violenza sulle donne.

Domenica  22 dalle ore 18,30  SERATA A SEI  ZAMPE, organizzata in collaborazione con PICCOLE IMPRONTE, negozio di animali a Santerno e l’Oasi di Pluto.
Chiunque può venire con il proprio cane per imparare nuovi giochi, Mobility, Tricks ed Agility dog. Info al n. 339 7442399.

Al palco alle ore 21 MARIA GRAZIA PASI E GIGI BONDIOLI dalla trasmissione Vado a Liscio

Una “Notte di Note”, dal liscio romagnolo al melodico italiano, dalla musica anni 60 e 70 agli evergreen internazionali.

 

APERTURA STAND GASTRONOMICO ore 19.30
Come da sempre un’ottima porchetta, preparata da Renato il Mastro Porchettaio, sarà il piatto forte delle tre serate che ben si sposa con fantastici fagioli. Non mancheranno ovviamente la carne alla brace  e tanto altro dalla tradizionale cucina romagnola.

Chi vorrà potrà  tentare la fortuna  e magari vincere  uno dei tanti premi della LOTTERIA che quest’anno come primo premio vede uno splendido fine settimana.

Anche quest’anno la festa del Comitato Cittadino di Roncalceci aderisce alla campagna promossa dal Comune di Ravenna  “Feste amiche dell’ambiente” con l’impegno di ridurre al minimo la produzione di rifiuti e di provvedere alla raccolta differenziata.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Info al numero 333 1514585

o alla pagina facebook  @Comitato Cittadino Roncalceci.

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: