Adotta un defibrillatore
3 Agosto 2016
“Cuore e Territorio” alla Maratona Internazionale Ravenna Città d’Arte
19 Ottobre 2016

Pillola cardiologica n. 4: Alcool e Droga

 

Pillola Cardiologica n. 4

Alcool e Droga

(… a cura della Dr.ssa Federica Giannotti, cardiologa)

 

Cuore e Territorio a tutto campo.

Cuore e Territorio ha portato ancora una volta  il proprio messaggio di prevenzione e sicurezza cardiologica tra la gente, in luoghi di grande aggregazione e passaggio.

Ed eccola partecipare, per  portare la cultura della prevenzione cardiologica fuori dalle corsie ospedaliere, tra le strade, sul posto di lavoro, nei posti dedicati allo svago, allo sport.

iI 24 settembre alla manifestazione filatelica organizzata dal Gifra all’interno dell’ Alamagia’, nell’omonima via al civico  n. 2  e il giorno successivo al Pala de Andrè, nell’ormai famosissimo mercato dell’ usato “La Pulce nel Baule”, eventi  che  hanno richiamato migliaia e migliaia di appassionati da tutti Italia permettendo all’ Associazione di interagire con centinaia di persone e di ampliare il numero dei propri soci.

Ma il Cuore continua a battere verso i giovani…e così Cuore e Territorio sta per riorganizzarsi per ripartire con il progetto “Tu ci stai a cuore” rivolto agli studenti delle scuole di Ravenna e provincia.

Si tenterà di ripercorrere il “metodo” inaugurato presso la scuola media Novello e il Liceo Artistico P.L. Nervi,  chiedendo ancora una volta il determinante coinvolgimento di  magistrati, medici, psicologi e avvocati,  per  poter fornire agli studenti corrette informazioni, affinché siano consapevoli e responsabili del proprio agire e quindi liberi di scegliere.

Denominatore comune: parlare della vita, e di come preservarla a fronte di pericoli come la malattia cardiaca, le scelte sbagliate dell’alcol dipendenza, della droga, o delle vite spezzate dalla violenza di genere.

Sull’argomento e sugli effetti devastanti della  droga e dell’ alcool sul cuore, esce- oggi- il quarto numero della rubrica “Pillole Cardiologiche” a cura della Dr.ssa Federica Giannotti, medico cardiologo.

Le pillole cardiologiche volute dal Primario della Cardiologia Ravennate  hanno visto uscire  il primo numero a cura della  Cardiologa Annachiara Nuzzo, “il Cuore dei Bambini”, che ha avuto un grande successo, ottenendo più di mille visioni, seguito, con altrettanto interesse, dal secondo a cura del   Dr. Claudio Guadagni,  stimato cardiologo di Ravenna 33, sull’ipertensione e dalla terza pubblicazione a cura  dr. Maurizio Piancastelli, direttore della Cardiologia di Lugo, sulla Sincope.

 

segui il battito

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.